La Preghiera del Beato Giustino Maria Russolillo

La Preghiera del Beato Giustino Maria Russolillo:

O mio Dio e mio Tutto, Padre Figlio e Spirito Santo, la vostra volontà si adempia, il vostro amore trionfi, la vostra gloria risplenda in me e in tutti sempre più, come in Voi stesso, o mio Dio e mio Tutto".


giovedì 28 marzo 2013

Preparare l’altare della reposizione: la fioritura proposta dalla parrocchia di S. Andrea in Conversano - Padri Vocazionisti

L’anno della fede che la nostra Chiesa sta vivendo ci invita ad intraprendere un cammino che dura tutta la vita e conduce all’incontro col Signore Gesù; un cammino a volte faticoso che non risparmia difficoltà: non a caso il logo scelto per questo anno della fede propone una barca – immagine della Chiesa – che non viene turbata dai flutti delle acque agitate in quanto la sua rotta è sorretta dalla croce del Cristo, quale albero maestro che ben conosce ogni andare, e illuminata dalla luce dell’eucaristia quale culmine e fonte di ogni azione della Chiesa. Prendendo spunto da questo logo la Parrocchia di S. Andrea in Conversano ha pensato di rivisitare l’allestimento e la preparazione dell’altare della reposizione soffermandosi su questa immagine, con particolare riferimento all’albero maestro; proprio l’albero è una figura che ritroviamo dalle prime alle ultime pagine della Scrittura, basti pensare all’albero della conoscenza del bene e del male presso il quale si consuma - nel Libro della Genesi - la disobbedienza di Adamo ed Eva (Gn 2 e 3), per arrivare all’albero della vita nel paradiso di Dio che ritroviamo nel Libro dell’apocalisse e che è promesso come premio ultimo (Ap 2,7); come non pensare poi alla croce di Cristo quale albero che affonda le radici nella terra della nostra umanità e spalanca la porta verso il cielo, donando il frutto buono del sacramento. Solo alcune immagini per cogliere la profondità e il significato dell’albero. Proprio per tale motivo dunque l’altare della reposizione presso cui invitare la comunità alla preghiera, come Gesù stesso aveva raccolto i suoi nell’orto degli ulivi, proporrà una fioritura che cercherà di evidenziare i seguenti aspetti: - Un albero spoglio: rinvio all’albero della croce, ma anche all’orto degli ulivi e alla speranza che – pur nelle difficoltà - sempre sostiene la fede del cristiano: l’albero, se viene tagliato, ancora ributta e i suoi germogli non cessano di crescere; se sotto terra invecchia la sua radice e al suolo muore il suo tronco, al sentore dell'acqua rigermoglia e mette rami come nuova pianta (Gb 14,7-9). - La presenza eucaristica, quale frutto buono che dona la vita eterna, dono di vita per la Chiesa. - Alcune fioriture – ad esempio ai piedi dell’albero – per indicare l’atteggiamento del cristiano la cui esperienza, nutrita dal pane di salvezza, sarà come albero piantato lungo corsi d'acqua, che darà frutto a suo tempo e le sue foglie non cadranno mai e riusciranno tutte le sue opere (Sal 1,3).